
Una tecnologia dei sensori potente e intelligente e le soluzioni multifunzionali costituiscono la base per aumentare l’efficienza e l’efficacia delle vostre macchine e dei vostri sistemi.
Oltre ai dati di processo e di condizione, i nostri componenti intelligenti vi forniscono anche preziose informazioni di base. Di conseguenza, vi aprono possibilità completamente nuove – dal monitoraggio delle condizioni di macchine e impianti (Condition Monitoring) alla manutenzione predittiva/preventiva (Predictive Preventive Maintenance) fino a modelli di business completamente nuovi.
Lo Smart Automation and Monitoring System (SAMS) rappresenta quindi la filosofia di automazione completa di Balluff. Grazie al suo concetto di funzionamento e configurazione uniforme e standardizzato, i lunghi tempi di messa in servizio, gli alti costi di formazione e la lunga risoluzione dei problemi in caso di guasto imprevisto del dispositivo appartengono al passato.
Parte di questo sistema sono le nostre nuove testine di lettura/scrittura HF (13,56 MHz). Sono utilizzati, per esempio, per la tracciabilità affidabile dei pezzi (Track & Trace) o per il controllo della produzione al fine di rendere trasparenti e tracciabili le fasi di produzione. Consentono anche il riconoscimento automatico delle parti intercambiabili e assicurano che la parte stampata corretta sia inserita o scambiata durante il cambio.
Sono progettati per l’uso in ambienti industriali difficili (IP68 e IP69K). Grazie ai materiali igienici (acciaio inossidabile 1.4404/PBT), sono anche ideali per le applicazioni di lavaggio. Ancora meglio: garantiamo almeno 1.000 cicli di pulizia. Con la più alta velocità di trasmissione di 230,4 kBaud (IO-Link COM3), permettono la lettura e la scrittura veloce e senza contatto di supporti dati in applicazioni near-field.
Oltre all’identificazione affidabile, le testine di lettura/scrittura vi offrono numerose funzioni di monitoraggio delle condizioni, ad esempio il rilevamento dell’inclinazione o il monitoraggio della temperatura e della qualità del segnale – così come altre multifunzioni, come il contatore delle ore di funzionamento o il comando ping per la localizzazione visiva del dispositivo.