Componenti per Automazione Industriale
Delta, leader mondiale nelle soluzioni di gestione energetica e termica e nei sistemi di automazione industriale, ha introdotto l’AX-308E il primo dei suoi controllori di movimento PLC compatti e di fascia media della serie AX-3.

Si basa su CODESYS, l’ambiente di sviluppo conforme agli standard internazionali, rivolto alle applicazioni di automazione industriale intelligente, questo, abbrevia il tempo di apprendimento e di programmazione.

Questo controllore di movimento multi-asse, controlla fino a otto servoazionamenti Ethercat, è compatibile con la serie AS esistente e supporta un’ampia gamma di protocolli di comunicazione industriale, tra cui Ethercat e offre una soluzione completa di controllo del movimento.

“Il Delta AX-308E è progettato per applicazioni di controllo del movimento in diversi mercati come assemblaggio, imballaggio e lavorazione del legno”, ha detto Simone Orlandi, product manager, Industrial Automation Business Group for Delta in Europe Middle East & Africa (EMEA).

“Insieme alla serie AX-8, aumentiamo la scalabilità del portafoglio di prodotti di controllo del movimento Delta, offrendo ai clienti più opzioni.”

Le interfacce modificabili lo rendono un prodotto estremamente flessibile

AX-308E è in grado di controllare fino a otto servocomandi Ethercat, nonché inverter, moduli I/O remoti e altri dispositivi di terze parti.

Inoltre, è possibile controllare fino a quattro unità a impulsi utilizzando le uscite digitali rapide integrate.

L’ampia gamma di interfacce di connettività offerte, tra cui Modbus TCP/RTU, Ethernet/IP e OPC UA, rendono questo PLC ideale per l’industria 4.0. Completano queste funzionalità di comunicazione 16 ingressi digitali, 8 uscite digitali, due porte seriali, due interfacce encoder incrementali e una porta SSI. Il supporto per gli I/O aggiuntivi, il rilevamento della temperatura e le celle di carico è garantito grazie alla compatibilità con il modulo di espansione Delta della serie AS esistente.

Time-to-market più veloce con Diadesigner-AX

Diadesigner-AX è l’integrazione di CODESYS nella piattaforma software Diastudio. L’ambiente fornisce supporto dalla fase di pianificazione attraverso l’esecuzione e la messa in funzione, facilitando l’attuazione di un controllo del movimento semplice e complesso, compresi movimenti a asse singolo e multi-asse, ingranaggi, ECAM e interpolazione, in conformità con gli standard internazionali, vale a dire IEC 61131-3 e PLCOPEN. Gli sviluppatori di software possono anche beneficiare di altri strumenti integrati, come oscilloscopio, simulatore e editor di design CAM.

L’AX-308E mid-range AX-3 Series PLC in sintesi

  • Supporta fino a 8 servos Ethercat e dispositivi di terze parti
  • Protocolli supportati: Ethercat, OPC UA (server), Ethernet/IP, MODBUS e MODBUS TCP
  • Tempo minimo di sincronizzazione Ethercat: 2ms@ 8 assi

Tempo minimo di esecuzione delle istruzioni di base: 5ns

  • Interfacce encoder integrate: incrementale 2 e SSI 1
  • 16 DI (200 kHz 4) e 8 DO (200 kHz 4; supporta i servocomandi del treno ad impulsi).

AX-308E mid-range AX-3 Series PLC è ora disponibile in tutta la regione EMEA.